[B900] Segnalazioni/A - Ricordo di Nella Giannetto

Redazione di Bollettino '900 redazione at boll900.it
Wed Jun 21 13:06:48 CEST 2006

    BOLLETTINO '900 - Segnalazioni / A, giugno 2006

SOMMARIO:

- Silvia Zangrandi, "Ricordo non accademico di Nella
   Giannetto"

Ricordo non accademico di Nella Giannetto
di Silvia Zangrandi

Gent. Prof.ssa
Nella GIANNETTO
SEDE

Cara Nella,
e' finalmente venuto il mio momento di scriverti e
il tuo di leggermi. Fino a ora non mi e' stato
possibile, e tu ben sai il perche': le comunicazioni
con i viventi non sono mai state facili, ma ora
finalmente ogni problema e' superato. Spero tu stia
bene e non abbia rimpianti.

Ti scrivo questa mia innanzitutto per ringraziarti
per la fervida ed entusiastica attivita' di promotrice
della mia opera: hai seguito le mie tracce ovunque,
nei cinque continenti e in 31 lingue diverse! Quando
nel 1988 hai fondato l'*Associazione Internazionale
Dino Buzzati* a Feltre per diffondere i miei scritti,
all'interno della quale si trova il Centro Studi che
cataloga tutto il materiale che mi riguarda e che
promuove persino alcune borse di studio assegnate
annualmente a chi desideri compiere ricerche su di me
e quando poi nel 1996 hai ideato la rivista *Studi
buzzatiani*, ti confesso che un po' mi sono commosso.
Se avessi potuto ti avrei mandato un raccontino che
ho scritto in quell'occasione... te lo faro' avere al
piu' presto quando ci incontreremo.

In occasione del convegno *Il pianeta Buzzati* nel
1989, il primo a me dedicato in Italia, quanti
illustri studiosi sei riuscita a riunire in mio onore!
Non nascondo che mi sono proprio divertito nel vederli
appassionarsi e infervorarsi attorno alla mia opera!
Io che ho sempre trovato noiosissimi quelli che
parlavano di me sono invece rimasto tutto il tempo
ad ascoltare. Cosi' come sono venuto ai convegni del
1991 (*Dino Buzzati: la lingue, le lingue*), del
1995 (*Buzzati giornalista*) e del 2002 (*"Poema a
fumetti" di Dino Buzzati nella cultura degli anni '60
tra fumetto, fotografia e arti visive*, il mio
preferito); cosi' come non mi sono perso le mostre
*Le Dolomiti di Dino Buzzati* (1989), *Nel regno
di Pentesilea* (1995), *Dino Buzzati: la donna, la
citta', l'inferno* (1997), *Dino Buzzati: parole
scritte, disegnate, dipinte* (1999), e l'ultima,
*I libri di Dino* (2004).
Insieme al racconto di cui ti parlavo prima, ti
regalero' anche un tuo ritratto che ho fatto mentre
parlavi di me al convegno del 2002 e che avrei
intitolato "Nella nostra memoria". Soggetto: Nella
che medita, sguardo perso nei propri pensieri, a meta'
strada tra *Romantica* e una delle donne impertinenti
e fatali dei miei fumetti. E' cosa di poco conto, ma
son certo che tu, sensibile e brillante quale sei,
saprai apprezzare.

So bene che nella tua attivita' di studiosa ti sei
occupata di scrittori ben piu' prestigiosi di me, da
Petrarca a Boccaccio a Bembo a Vittorino da Feltre a
autori dell'Otto-Novecento, che hai fatto parte del
Comitato Tecnico del Premio Campiello... ma temo di
risultare noioso nell'elencare tutto: in fondo il
motivo della mia lettera e' quello di darti il
benvenuto e invitarti a prendere un te' insieme,
cosi' finalmente potremo parlarci.

Affettuosamente,
Dino

*Nella Giannetto, docente di Letteratura italiana
presso la Libera Universita' di Lingue e Comunicazione
IULM di Milano e Feltre, e' scomparsa nell'agosto 2005.

Please forward a copy of this Newsletter to colleagues
who might be interested in reading it. If you receive
a forwarded copy, and would like to be placed on the
Bollettino's distribution list for future information,
please contact us:

staff:       boll900 at iperbole.bologna.it
editor:      pellizzi at alma.unibo.it
subscribe:   redazione at boll900.it

(c) Bollettino '900 - versione e-mail
Electronic Newsletter of '900 Italian Literature
Segnalazioni/A, giugno 2006. Anno XII, 3.

Direttore: Federico Pellizzi
Redazione Newsletter: Michela Aveta, Eleonora Conti,
Anna Frabetti, Claudia La Via, Luisa Magnoli,
Giuseppe Nava, Saverio Voci.

Dipartimento di Italianistica
dell'Universita' di Bologna,
Via Zamboni 32, 40126 Bologna, Italy,
Fax +39 051 2098595; tel. +39 051 2098595/334294.
Reg. Trib. di Bologna n. 6436 del 19 aprile 1995.
ISSN 1124-1578

http://www3.unibo.it/boll900/
http://www3.unibo.it/boll900/archivio/
http://www.comune.bologna.it/iperbole/boll900/