[Genitori_Tabacchi] Organizzazione festa di primavera

Federico Pellizzi federico.pellizzi a unibo.it
Lun 21 Mar 2016 21:11:31 CET


Cari genitori,
venerdì 11 scorso abbiamo incontrato un gruppo di alunni rappresentanti, coordinati dal prof. Crudo, su richiesta degli stessi ragazzi. Come sapete avevano delle richieste e proposte da fare in merito alla festa di primavera.

Hanno chiesto di estendere l'orario, di farla di sabato, di non far costare troppo il biglietto di ingresso, di limitare crocchi di genitori troppo invadenti, di dare la gestione del buffet a loro, di introdurre un tema per la festa (l'eleganza, intesa come sobrietà e consapevolezza che si tratta non di una discoteca ma di una scuola). Hanno anche proposto di eleggere con apposito suffragio il più elegante e la più elegante della serata.

Per quanto riguarda i primi punti abbiamo raggiunto accordi ragionevoli già in questo incontro:
per l'orario, che volevano esteso fino alle 23, abbiamo stabilito le 22,30. Per il sabato, abbiamo proposto la cosa alla prof.ssa Venturino, che era presente. Non era tanto d'accordo, ma alla fine, sentita anche la preside, ha dato il benestare in un secondo tempo. La festa quindi sarà sabato 16 aprile, ore 18,30-22,30. Il prezzo, che la prof.ssa Venturino voleva fissato a € 7,00, è stato ridimensionato a € 6,00, comprensivo di consumazione (a volontà dopo le ore 20,30).
Per quanto riguarda la presenza dei genitori abbiamo chiarito che è necessaria, ma che garantiremo di essere meno invadenti possibile. Anche per la gestione del buffet abbiamo concordato con loro che penalizzerebbe alcuni ragazzi dover stare per tutta la festa al banchetto... Abbiamo chiesto invece, come gli altri anni, la loro massiccia partecipazione allla vigilanza (soprattutto in ingresso) e alla pulizia. E la completa gestione della colonna sonora (invece la gestione degli impianti e della logistica spetta a noi).

Più vaga la questione non tanto del tema, anche se più di un genitore ha osservato la natura soggettiva di un simile concetto, quanto l'elezione dei più eleganti della festa. Alcuni genitori si sono dichiarati non favorevoli. Esclusa la costituzione di una giuria, che provocherebbe dissidi, e di altri meccanismi complicati, si è proposto di dare a tutti gli alunni e le alunne il diritto di voto libero, e a tutti ugualmente di potersi candidare ad essere eletti. La faccenda comunque merita di essere approfondita nella nostra prossima riunione.

Noi genitori abbiamo deciso di trovarci giovedì 31 marzo alle ore 18,00 , in aula video, invitando una delegazione di ragazzi, per costituire i quattro gruppi di genitori (buffet, vigilanza, suoni & luci, pulizia) che di solito si occupano della organizzazione della festa, e i relativi referenti:
1) Buffet - raccogliere cibo e bevande, ordinare i panini, preparare il cibo, stare al banchetto.
2) Vigilanza - Controllare l'entrata e l'uscita, e, discretamente, l'andamento della festa, i bagni, ecc.
3) Suoni & luci - si tratta di andare a prendere gli impianti e installarli in palestra, secondo prassi già consolidate.
4) pulizia - verificare il cortile, predisporre raccolta differenziata, organizzare il riordino alla fine della festa.

Di tutto questo parleremo al rientro dalle vacanza. Intanto Buona Pasqua a tutti :-)
Federico Pellizzi

5x1000 AI GIOVANI RICERCATORI
DELL'UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Codice Fiscale: 80007010376
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.boll900.it/pipermail/mailman/attachments/20160321/2c7b3dfe/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Mailman