<html>
  <head>
    <meta content="text/html; charset=UTF-8" http-equiv="Content-Type">
  </head>
  <body bgcolor="#FFFFFF" text="#000000">
    Cari genitori,<br>
    approfitto per ricordarvi che ci troviamo sabato mattina dalle 8,30
    alla Tabacchi per predisporre i banchetti per la festa di fine anno.<br>
    Tutto procede bene, ma prego i rappresentanti di dare qualche
    ragguaglio sulla situazione delle torte in concorso.<br>
    <br>
    Questo messaggio però è dedicato al bando sulle scuole aperte del
    comune. In alcuni plessi l'opportunità è stata colta, e si lavora
    per costituire un'associazione genitori di comprensivo (che
    raccoglie tutti i plessi), per partecipare con più forza a un
    progetto ritenuto valido e produttivo.<br>
    <br>
    Credo che un progetto possa essere valido e produttivo se ci sono le
    idee, le persone, i progetti e le proposte, e l'iniziativa e la
    disponibilità di singoli e di gruppi.<br>
    Quindi chiedo a tutti i genitori che pensano che questa sia
    un'opportunità a inviarmi un segnale di disponibilità.<br>
    Ricordo che ho mandato un messaggio alla lista su questo argomento
    il 5 maggio.<br>
    Segnalo il sito dove documentarsi e scaricare il bando:<br>
<a class="moz-txt-link-freetext" href="http://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/44CF305964386713C1257E3D00305185?opendocument">http://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/44CF305964386713C1257E3D00305185?opendocument</a><br>
    <br>
    Il bando integrale può essere scaricato direttamente qui:<br>
<a class="moz-txt-link-freetext" href="http://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/51607b595b240841c1256c4500569c90/44cf305964386713c1257e3d00305185/$FILE/ATTVW2PO.pdf/BANDO%20INTEGRALE.pdf">http://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/51607b595b240841c1256c4500569c90/44cf305964386713c1257e3d00305185/$FILE/ATTVW2PO.pdf/BANDO%20INTEGRALE.pdf</a><br>
    <br>
    Vi allego in calce il documento dei genitori di Brunacci<br>
    Un caro saluto<br>
    Federico Pellizzi<br>
    <br>
    <div>
      <p class="MsoNormal" style="font-size:12.8000001907349px">Un
        piccolo gruppo di genitori di Brunacci fra cui alcuni membri del
        direttivo del comitato genitori si è trovato per parlare del
        bando scuole aperte e della opportunità di creare una
        associazione di genitori del comprensivo Thouar. In sintesi ecco
        le riflessioni emerse:</p>
      <p style="font-size:12.8000001907349px">1)<span
          style="font-stretch:normal;font-size:7pt;font-family:'Times
          New Roman'">      </span>Il plesso di Brunacci non ha una
        associazione e da almeno un anno si ragiona se farla o meno. Fra
        i genitori convivono due anime e filosofie che qui vengono
        descritte per estremi: la prima anima vorrebbe creare un
        processo partecipato di consenso che arrivi alla fondazione
        dell’associazione; un altro gruppo propenderebbe per generare
        l’associazione attraverso l’iniziativa di pochi genitori
        pionieri intenzionati a partire sperando poi che il consenso
        arrivi nel tempo . All’interno di questa situazione di stallo
        l’idea di una associazione di comprensivo viene vista come
        l’occasione di uscita da questo stallo.</p>
      <p style="font-size:12.8000001907349px">2)<span
          style="font-stretch:normal;font-size:7pt;font-family:'Times
          New Roman'">      </span>I vantaggi  immaginati sono: la
        possibilità di pensare delle iniziative congiunte fra plessi; la
        possibilità di creare dei progetti organici pensati sulle
        differenti età ed esigenze dei bambini e ragazzi; delle
        occasioni di scambio di competenze fra genitori finalizzate alle
        attività ed ai progetti promossi dai genitori dei differenti
        plessi (una sorta di banca del tempo di risorse ed esperienze
        attivabili su chiamata); delle occasioni di economia delle forze
        in campo (gestione di una unica associazione ed interlocuzione
        con l’Istituto); potere di negoziazione ed attrazione di fondi
        pubblici e privati (si pensi all’idea partita da Brunacci lo
        scorso anno di creare una carta etica ed un gruppo trasversale
        per la ricerca fondi).</p>
      <p style="font-size:12.8000001907349px">3)<span
          style="font-stretch:normal;font-size:7pt;font-family:'Times
          New Roman'">      </span>I timori sono legati alla perdita
        parziale della propria autonomia decisionale ed economica di
        plesso (intesa come timore di non poter più creare progetti di
        plesso e non di istituto, di gestire piccole economie di fondi
        direttamente connessi a singole iniziative di plesso, quali ad
        esempio le raccolte fondi connesse alle classiche feste ). Su
        questi punti siamo sicuri che la stesura di uno statuto in grado
        di riconoscere e rispettare le autonomie, senza perdere di vista
        lo sguardo d’insieme, sia possibile nonché auspicabile.</p>
      <p style="font-size:12.8000001907349px">4)<span
          style="font-stretch:normal;font-size:7pt;font-family:'Times
          New Roman'">      </span>Se l’idea di una associazione unica
        non fosse   accolta dagli altri plessi e si optasse per una
        cordata di associazioni unite in una Ats (associazione
        temporanea di scopo), il plesso di Brunacci potrebbe valutare la
        possibilità di fondare una propria associazione ed unirsi alla
        cordata delle associazioni della Thouar. Analogamente se una
        delle associazioni di genitori già esistenti si volesse aprire
        allargando il proprio raggio di azione all’Istituto inteso nel
        suo insieme, alcuni genitori di Brunacci sarebbero disponibili
        ad entrarvi per garantire una rappresentanza di plesso.</p>
      <p class="MsoNormal" style="font-size:12.8000001907349px">In
        merito al bando, la possibilità nell’arco di pochi mesi di
        partecipare a due bandi scuole aperte, uno per la secondaria,
        l’altro per la primaria, rappresenta una ghiotta occasione di
        progettazione di iniziative a cui non si vorrebbe rinunciare se
        non a malincuore.</p>
    </div>
    <br>
    <br>
  </body>
</html>