<html>
<head>
<meta content="text/html; charset=UTF-8" http-equiv="Content-Type">
</head>
<body bgcolor="#FFFFFF" text="#000000">
<div class="moz-text-html" lang="x-unicode">
<div class="moz-text-html" lang="x-western">Buonasera a tutt*,<br>
<br>
questa sera, alla fine della riunione di Consiglio di Istituto,
ho chiesto di leggere e allegare a verbale le considerazioni che
seguono.<br>
Ho aspettato la riunione di oggi per correttezza nei confronti
dei consiglieri e della Dirigente, ma sono indirizzate a tutti.<br>
<br>
ciao<br>
tommaso<br>
===<br>
<p style="margin-bottom: 0cm" align="RIGHT">Milano 29/9/2015 </p>
<p style="margin-bottom: 0cm" align="JUSTIFY"><br>
ai membri del C.d.I. dell'Istituto Comprensivo Thouar-Gonzaga
(Milano)<br>
</p>
alle/agli insegnanti, alle famiglie degli alunni dell'Istituto<br>
<br>
Nei giorni scorsi sono casualmente venuto a conoscenza che tutti
i plessi del nostro Istituto Comprensivo sono stati iscritti
alla promozione Esselunga "<i>Amici</i> di Scuola" che, con lo
slogan "Facciamo <i> </i><i>insieme</i> un regalo alla tua
scuola", permette di "ottenere <i>gratuitamente</i>
attrezzature informatiche e materiale didattico" raccogliendo
punti spesa presso i punti di vendita della suddetta catena di
supermercati. [i corsivi sono miei]<br>
<br>
Siamo tutti a conoscenza dello stato di estrema difficoltà in
cui versano le finanze della nostra, come di tutte le scuole
pubbliche d'Italia. Abbiamo, come genitori, insegnanti,
personale dell'Istituto Comprensivo in più occasioni denunciato
la cosa pubblicamente e agli organi di stampa; siamo
intervenuti, talvolta più del possibile, presso le sedi
competenti. Contemporaneamente l'intera comunità scolastica si è
prodigata in iniziative dirette a sostenere le necessità della
Scuola anche dal punto di vista economico oltreché materiale: le
famiglie dei nostri studenti versano (con una buona percentuale
di adesioni rispetto alle scuole viciniore) un contributo
volontario che è dichiaratamente destinato anche alla parziale
copertura delle spese di segreteria (!!!) ovvero che va a
coprire una gravissima e reiterata inadempienza nel
finanziamento da parte dello Stato, che della Scuola e del
diritto allo studio dovrebbe essere il principale garante.<br>
<br>
Proprio in quanto consapevoli dell'entità dei "bisogni" della
Scuola, ci siamo posti, a partire dallo scorso anno, il problema
dell'accesso a forme di finanziamento da parte di attività a
scopo di lucro, private, elaborando una bozza di carta etica da
utilizzare come modello per l'intero Istituto.<br>
<br>
È stato un percorso condiviso, pubblico, di cui si è reso conto
a tutti i livelli aggregativi della scuola, dalle assemblee dei
genitori al Consiglio di Istituto.<br>
<br>
Lo si è considerato un percorso necessario perché sappiamo che è
molto facile speculare sulla miseria e le difficoltà altrui e
intendevamo preservare il bene prezioso di una Scuola che non si
fa confondere con una merce qualunque. Allora nessuno si è preso
la briga e la responsabilità di dire che si trattava di cosa di
poco conto. Anzi tutti quelli che sono stati coinvolti si sono
dichiarati concordi e interessati a partecipare all'elaborazione
di un "Codice etico per la raccolta dei contributi".<br>
<br>
L'iscrizione all'iniziativa dell'Esselunga risulta essere "<i>stata
fatta dalla segreteria, dopo che la presidenza ha ricevuto </i><u><i>decine</i></u><i>
di sollecitazioni </i><u><i>soprattutto dai docenti</i></u><i>,
sia della primaria che della secondaria</i>" [le
sottolineature sono mie]. Si direbbe che non sia passata in
alcun luogo di verifica e discussione, non è stata oggetto di
alcuna riflessione da parte degli organi collegiali della Scuola
e, a quanto sembra, nemmeno da quello maggiormente delegato a
garantire i valori etici della didattica: il Collegio dei
Docenti.<br>
<br>
Fa male pensare che "soprattutto docenti" cedano così facilmente
alla blandizie di una fotocopiatrice in più, accettando di
promuovere a Scuola un grande spot per una catena di
supermercati.<br>
<br>
Fa male sapere che i bambini possono arrivare a suggerire ai
loro genitori di andare a fare la spesa in un negozio piuttosto
che in un altro perché "così ci danno il computer".<br>
<br>
Fa male accorgersi che, dopo tante parole spese sulla
condivisione, sulla comunicazione, sul senso di comunità, tutto
ciò possa accadere senza che né le assemblee dei genitori, né il
Consiglio di Istituto né, presumibilmente, il Collegio dei
Docenti ne siano stati informati e abbiano avuto il tempo e
l'occasione di esprimere un parere come fa male temere che
questo parere sarebbe stato comunque favorevole.<br>
<br>
Fa male pensare che si tratti di una iniziativa grave, presa con
leggerezza, e della cui gravità nessuno sembri essersi accorto.
Nel mentre non una parola si sente pronunciare sulla scomparsa
dei tempi e degli spazi per l'ascolto, la riflessione e il
confronto, indispensabili compagni di un processo di crescita e
di autonomia.<br>
<br>
Non mi resta altro da fare che esprimere qui il mio personale
totale disaccordo con quanto accaduto e con la procedura seguita
nell'adesione all'iniziativa promozionale dei supermercati
Esselunga che va sotto l'ingannevole nome di "Amici di Scuola".<br>
<br>
Tommaso Spazzali <br>
<br>
<br>
<br>
</div>
<br>
<pre class="moz-signature" cols="72">--
Tommaso Spazzali
Magritte S.n.c. di Paolo Ferrarese & C.
Via Meda, 25
20136 - Milano
tel: +39.02-89408830
PGP Key: <a class="moz-txt-link-freetext" href="http://pgpkeys.mit.edu:11371/">http://pgpkeys.mit.edu:11371/</a>
I dati personali che ci avete fornito o che ci fornirete saranno oggetto di trattamento ai sensi del D. Lgs. 196/2003 attraverso strumenti idonei a garantirne la sicurezza, per le finalita' connesse ad attivita' commerciali nonche' di adempimento ad obblighi di legge. Il titolare del trattamento e' la societa' Magritte S.n.c.. Vi ricordiamo che potete esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 consultabili sul sito del garante della Privacy: <a class="moz-txt-link-freetext" href="http://www.garanteprivacy.it">http://www.garanteprivacy.it</a>
</pre>
</div>
<br>
<pre class="moz-signature" cols="72">--
Tommaso Spazzali
Magritte S.n.c. di Paolo Ferrarese & C.
Via Meda, 25
20136 - Milano
tel: +39.02-89408830
PGP Key: <a class="moz-txt-link-freetext" href="http://pgpkeys.mit.edu:11371/">http://pgpkeys.mit.edu:11371/</a>
I dati personali che ci avete fornito o che ci fornirete saranno oggetto di trattamento ai sensi del D. Lgs. 196/2003 attraverso strumenti idonei a garantirne la sicurezza, per le finalita' connesse ad attivita' commerciali nonche' di adempimento ad obblighi di legge. Il titolare del trattamento e' la societa' Magritte S.n.c.. Vi ricordiamo che potete esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 consultabili sul sito del garante della Privacy: <a class="moz-txt-link-freetext" href="http://www.garanteprivacy.it">http://www.garanteprivacy.it</a>
</pre>
</body>
</html>