[Topi_di_biblioteca] un topo se ne va

giovanna mori giogiomori a gmail.com
Mar 1 Nov 2016 21:24:02 CET

 Cara Federico
pensavo che le dodici ore  al k. fossero ormai tue ed ero tranquilla.  Invece no.  Le tue parole interpretano pienamente amarezza e sconforto che anch'io provo. Solo chi nella scuola crede, investe ed elargisce quotidianamente tante energie può capire la fatica che un insegnante mette in campo per agganciare studenti che non hanno più fiducia negli adulti. Con perseveranza noi lavoriamo per costruire ponti, assorbiamo  potenti bordate, le metabolizziamo a fatica, facendo un enorme lavoro  anche su noi stessi. Dopo qualche mese, quattro, cinque, a volte anche di più, cominciamo a sentire che la relazione si scioglie  e che quegli studenti cominciano a ritrovare un interlocutore. Spiragli di luce per loro, per noi  enorme appagamento e felicità .
Perché buttare al vento tanta fatica, perché togliere ai ragazzi ulteriore speranza ?
Come si fa a non capire che cosa sta alla base di un percorso educativo ?
Che disastro !

A qualcuno piace giocare   ai quattro cantoni, non rendendosi conto che la scuola è l'ultima rete di protezione esistente a livello sociale .
Ho sempre visto nei tuoi occhi e nel tuo agire una forza trainante per  gli studenti, ma anche per noi colleghi ed il fatto di non averti più tra noi, ci scompensa. Abbiamo bisogno di supporto reciproco, di condividere un credo comune, forte, che ci galvanizzi per affrontare l'importante compito che tutte le mattine ci attende.
Caro Federico spero di averti ancora con noi in futuro e soprattutto di mantenere con te un legame di amicizia e frequentazione .
Ti abbraccio

Giovanna

Inviato da iPad