[Topi_di_biblioteca] un topo se ne va

federico pellizzi federico.pellizzi a unibo.it
Ven 28 Ott 2016 13:33:31 CEST

Cari amici,

purtroppo ho saputo ieri sera, per puro caso, dalla Renata (l'ho
incontrata al bar), che ho perso il posto al Kandinsky. E' in fondo per
me la solita storia. La conosco. Tuttavia ogni volta penso a chi ha
permesso che un sistema simile possa essere applicato (e ben prima di
Renzi, suvvia). Penso a tutti i colpevoli di questo suicidio della
scuola pubblica. Non posso fare a meno di pensare a quello che i miei
studenti penseranno della scuola, di me, e del mio successore. E dei
dirigenti, e dei governanti, e degli adulti in generale. Un danno
peggiore del terremoto, nelle coscienze, nella stima e nell'autostima,
che sono strettamente correlate. Sono profondamente avvilito, come
persona, come insegnante, come padre e come educatore.

Se ne ho agganciato qualcuno, e sono convinto di averne agganciati, so
che sarà difficile recuperarli, perché vedono che qualsiasi punto di
riferimento è un nulla, un fuoco fatuo, che scompare con una
convocazione; e la relazione umana, il guardarsi negli occhi e capirsi
nel tempo, nell'impegno comune, nel costruire pensiero critico e
convincimenti comuni crolla come una chiesetta medievale a Norcia. Tutto
quello che di nuovo, di utile, di serio vogliamo costruire diventa una
risata grottesca, una sigla, un pon, ptof, quoz, cuoz, caz, che mi
sembra la fontana malata. Comunque non smetto, e mi considero sempre e
comunque un kandiskiano.

Un bacio a tutti

Federico