[B900] Notizie/H - Riviste
Redazione di Bollettino '900
redazione at boll900.it
Sat Mar 6 02:08:28 CET 2004
**********************************************************
BOLLETTINO '900 - Notizie / H, febbraio 2004
**********************************************************
SOMMARIO:
- "Contemporanea"
Rivista di studi sulla letteratura e sulla comunicazione
fondata da Piero Cudini
n. 1, 2003.
-------------------------------------
"Contemporanea"
Rivista di studi sulla letteratura e sulla comunicazione
fondata da Piero Cudini
2003, n. 1.
Nella produzione contemporanea il tradizionale discrimine
tra letteratura 'alta' e letteratura 'bassa' viene spesso
messo in discussione, e ancor più spesso surrettiziamente
eroso. La confusione conviene innanzitutto al mercato, ma
a giovarsene e' la stessa letteratura postmoderna, i cui
ingredienti piu' tipici sembrano fra gli altri la
commistione di linguaggi e di registri, l'uso del
*pastiche*, il citazionismo spinto, e altre tecniche
figurali trasversali. Quando evita di importarne pigramente
gli stereotipi, la letteratura 'alta' mostra di saper
intrattenere rapporti proficui coi generi di consumo, ora
assorbendo la loro energia, ora prestandogliela; allo stesso
modo, anche opere che appartengono dichiaratamente a generi
considerati 'bassi' dimostrano ogni tanto di potersi
sottrarre all'imitazione passiva di modelli alti e di
esprimere potenzialita' critiche ed estetiche autonome.
D'altra parte, la mescidanza di linguaggi e l'attenzione
per linguaggi 'altri' (consustanziale alla creazione
letteraria) si rivolge oggi a ambiti nuovi, il cui impatto
sull'immaginario letterario non e' stato ancora
sufficientemente indagato: il cinema, il fumetto, la
canzone, la musica pop, la televisione, i videoclip.
Si impone dunque la necessita' di prestare attenzione non
superficiale a forme diverse di espressione artistica,
lasciando che il giudizio di valore venga dopo l'analisi
e non prima. Ma e' altrettanto necessario interrogarsi
sulla specificita' e sul possibile valore (ermeneutico
ed estetico) della letteratura nell'era della cultura
'visuale'. Di fronte alla immediatezza e alla pervasivita'
della comunicazione visuale, quale puo' essere la sfera
d'azione e la ragione d'essere del testo scritto?
"Contemporanea" si propone di affrontare in questa
prospettiva l'indagine sulla letteratura contemporanea,
coniugando l'analisi rigorosa delle opere con l'interesse
militante per la contemporaneita'. L'attenzione sara'
pertanto rivolta non solo ai classici o ai capolavori,
ma anche ai fenomeni di costume, alle opere-cult, ai
'casi letterari', a cio' che di interessante emerge nel
mondo della musica, nel cinema e nella televisione.
*****
Many contemporary literary works question the traditional
divide between "high" and "popular" and often struggle to
undermine it. Such attacks on literary convention clearly
benefit the publishing industry, but also postmodern
literature itself, which gains from the contamination of
languages and styles, the use of *pastiche*, extensive
quotation and other similarly provocative stylistic devices.
Although some authors have been drawing somewhat lazily
from a store of stereotypes, most "high" literature has
been facing the challenge of popular genres with creativity
and great success. In many cases, exchange between
different levels of literary production has been profitable
for both sides. "High" literature succeeded in drawing
inspiration and energy from more commercial forms of
writing, while genre literature moved beyond the mere
imitation of traditional models and revealed its own
critical and aesthetic potential.
In the meanwhile, creative literature's interest in
original forms of discourse has reached out towards more
heterogeneous sources of inspiration: cinema, comic-strips,
songs, pop music, television and video-clips are only some
of the numerous extra-literary influences on contemporary
writing, whose importance has not yet been sufficiently
analysed by literary scholarship. It therefore appears
highly necessary to promote an in-depth study of innovative
forms of artistic expression, which rates systematicity
and accuracy above matters of personal taste. Such a
critical approach ought to be accompanied by reflections
on the specific status and importance (as well as the
hermeneutic and aesthetic value) of literature in an age
dominated by "visual" culture. How does the influence
and pertinence of the written text rate in comparison
to the immediacy and persuasiveness of visual
communication?
"Contemporanea" intends to approach contemporary
literature in the light of these concerns and seeks to
promote both a high standard of precise textual analysis
and a passionate interest in contemporary culture.
Contributions will be not be exclusively concerned with
literary classics and canonical works, but also engage
with the phenomena of mass culture: literary cults,
bestsellers, public controversies and the latest trends
in music, cinema and television.
Indice del primo fascicolo (first issue contents):
Editoriale
Lo Spazio Letterario
F. Pedriali, *Le pere di Geppetto. Il soggetto alla
scuola del libro dei libri*
F. Mussgnung, *Finire il mondo. La rappresentazione
dell'Apocalisse in alcuni romanzi italiani degli anni
Sessanta*
P. Pellini, *Il matto di Bedero. Per un' interpretazione
tematica della poesia di Sereni*
A. Righi, *Disarmare la trappola estetica della guerra:
"Slaughterhouse Five" di Kurt Vonnegut*
Crocevia
D. Magnisi, *Il cuore e le tenebre di "Citizen Kane"*
D. Suvin, *Reflections on What Remains of Zamyatin's We
after the Change of Leviathans: Must Collectivism Be
against People?*
Lo Spazio della Comunicazione
M. Arnaudo, *Sperimentazioni formali nel fumetto
italiano dei primi anni Ottanta*
G. Simonetti - F. De Rosa, *Innovazione linguistica e
visione del mondo nella canzone di consumo degli ultimi
anni: il caso degli "883"*
F. La Polla, *Fenomenologia del making of*
Interviste
*Sull'albero di ciliegie. Conversando di letteratura e
cinema con Alberto Arbasino*, a cura di G. Pedulla'
*Un realismo d'emergenza. Conversazione con Walter Siti*,
a cura di G. Simonetti
Recensioni
M. Arnaudo, *Batman: un'icona culturale* (Will Brooker,
*Batman Unmasked*)
V. Bagnoli, *Madeleine transgender* (*Cocktail d'amore*)
R. Donnarumma, *Autenticita' e straniamento: la poesia
di Del Sarto* (Gabriel Del Sarto, *I viali*)
C. Meyer-Boschi, *Mutations de la BD francophone en 2003:
le prix de la prosperite* (Plantu, *Scultures et dessins*;
Benoit Peeters, *Herge, fils de Tintin*; Bilal,
*32 decembre*; Jodorowsky, *La secte des techno-peres*)
E. Porciani, *Differenze e passaggi nell'autobiografia
femminile* (*Grafie del se' - Letterature comparate al
femminile*, a cura di Paola Zaccaria)
Norme per i collaboratori
"Contemporanea"
Pisa-Roma - Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali
Formato/Size: cm 17 × 24
Periodicita'/Frequency: annuale/yearly
180 pp. ca. per annata / c. 180 pgs. yearly
Abbonamenti / Subscriptions:
Italia: Euro 40,00 (privati)
Euro 60,00 (enti, con edizione Online)
Abroad: Euro 60,00 (Individuals) - Euro 80,00 (Academic
Institutions, with Online Edition)
E' possibile sottoscrivere labbonamento alla rivista
"Contemporanea" presso il sito web:
http://www.libraweb.net
Libraries and cultural institutions may send orders to:
Casalini Libri
Via Benedetto da Maiano, 3I - 50014 Fiesole (FI) Italy
Tel.: +39 055 5018 1
Fax: +39 055 5018 201
e-mail: orders at casalini.it
Orders may also be placed on-line through the Casalini
website: http://www.casalini.it
Comitato scientifico / Scientific Board
Sergia Adamo (Universita' di Trieste)
Carla Benedetti (Universita' di Pisa)
Clotilde Bertoni, (Universita' di Palermo)
Vincenzo Binetti (University of Michigan)
Giampaolo Borghello (Universita' di Udine)
Remo Ceserani (Universita' di Bologna)
Francesco Guardiani (University of Toronto)
Karolina Krisova (Universita' Masaryk di Brno)
Franco La Polla (Universita' di Bologna)
Martin McLaughlin (University of Oxford)
Tullio Pagano (Dickinson College)
Vincenzo Pascale (Fordham University)
Federica Pedriali (University of Edimburg)
Albert Sbragia (University of Washington)
Jiri Pelan (Universita' di Praga)
Pierluigi Pellini (Universita' di Siena)
Edoardo Sanguineti (Universita' di Genova)
Walter Siti (Universita' dell'Aquila)
Endre Szkarosi (ELTE)
Cristina Terrile (Universite de Tours)
Comitato di redazione / Editorial Board
Clizia Carminati (Pisa)
Valeria Cudini (Milano)
Raffaele Donnarumma (Pisa)
Roberto Fratini Serafide (Pisa)
Simona Micali (Bologna)
Florian Mussgnug (Pisa)
Marina Polacco (Siena)
Gianluigi Simonetti (L'Aquila)
Antonio Tricomi (Arcavacata)
Paolo Zanotti (Bologna)
Coordinamento / Co-ordination
Marina Polacco (Siena)
**********************************************************
Please forward a copy of this Newsletter to colleagues
who might be interested in reading it. If you receive
a forwarded copy, and would like to be placed on the
Bollettino's distribution list for future information,
please contact us:
staff: boll900 at iperbole.bologna.it
editor: pellizzi at alma.unibo.it
subscribe: redazione at boll900.it
unsubscribe: redazione at boll900.it
**********************************************************
(c) Bollettino '900 - versione e-mail
Electronic Newsletter of '900 Italian Literature
Notizie/H, febbraio 2004. Anno X, 1.
Direttore: Federico Pellizzi
Redazione: Michela Aveta, Eleonora Conti, Anna Frabetti,
Valentina Gabusi, Saverio Voci.
Dipartimento di Italianistica
dell'Universita' di Bologna,
Via Zamboni 32, 40126 Bologna, Italy,
Fax +39 051 2098555; tel. +39 051 2098595/334294.
Reg. Trib. di Bologna n. 6436 del 19 aprile 1995.
ISSN 1124-1578
http://www.unibo.it/boll900/
http://www.unibo.it/boll900/archivio/
http://www.comune.bologna.it/iperbole/boll900/
http://www2.unibo.it/boll900/numeri/2003-i/
**********************************************************
More information about the B900
mailing list