[Genitori_Tabacchi] sul bando Scuole Aperte

tommaso spazzali spazzali a magritte.it
Dom 7 Giu 2015 10:34:38 CEST

Buongiorno a tutti,

so che nei diversi plessi si sono costituiti dei gruppi di lavoro
miranti alla costituzione di una associazione genitori di tutto il
plesso, dotata di forma giuridica, statuto, direttivo etc etc, per
ottemperare a quello che pare essere un requisito per concorrere al
bando del comune Scuole Aperte.

Immagino che questi gruppi faranno avere gli sviluppi del loro ragionare
e che i plessi decideranno senz'altro per il meglio.

Mi permetto qui di farvi avere il mio personale parere sul succitato bando.

Molto in breve,
mi pare che questo bando "Scuole aperte" sia perfettamente in linea con
l'esecrabile manovra governativa in atto sulla scuola.

Infatti affida a dei privati (seppure vicini alla scuola) dei denari per
la gestione di servizi e premia i migliori (o i più lesti) anziché
rafforzare le gambe dell'intera comunità scolastica e sostenere chi è in
condizioni di maggior disagio.

A regolare l'utilizzo degli spazi scolastici ci sono due delibere
comunali del 18 dicembre 1979 (sindaco Tognoli). Sarebbe bastato che il
Comune rimettesse mano a quei testi per aumentare di molto
l'accessibilità degli spazi scolastici.
Sarebbe bastato definire meglio l'iter approvativo per la cessione,
riconoscere il ruolo (anche gli oneri) che le Scuole hanno in questa
gestione, chiarire chi tiene aperti gli spazi e come viene retribuito,
snellire delle inutili lungaggini burocratiche e fissare dei paletti
precisi. Invece si aumenta il grado di burocratizzazione imponendo la
costituzione formale di associazioni in un ambito che è il più disadatto
(per l'eterogeneità dei soggetti e la rapidità del turn over) per
premiare le scuole dove una coesione [tra i genitori] c'è già a scapito
di quelle da questo punto di vista più in difficoltà.

Non mi pare per niente una bella operazione.

Segnalo il sito dove documentarsi e scaricare il bando:
http://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/44CF305964386713C1257E3D00305185?opendocument

Il bando integrale può essere scaricato direttamente qui:
http://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/51607b595b240841c1256c4500569c90/44cf305964386713c1257e3d00305185/$FILE/ATTVW2PO.pdf/BANDO%20INTEGRALE.pdf

ciao
tommaso