[Genitori_Tabacchi] Fwd: [thouar-gonzaga] Concorso Esselunga

Federico Pellizzi federico.pellizzi a unibo.it
Mar 6 Ott 2015 17:15:03 CEST




-------- Messaggio Inoltrato --------
Oggetto: 	[thouar-gonzaga] Concorso Esselunga
Data: 	Sun, 4 Oct 2015 15:08:20 +0200
Mittente: 	'Monica Rostan' monicarostan at gmail.com [thouar-gonzaga] 
<thouar-gonzaga at yahoogroups.com>
Rispondi-a: 	thouar-gonzaga at yahoogroups.com
A: 	genitori-vigevano at googlegroups.com
CC: 	thouar-gonzaga at yahoogroups.com



Buongiorno a tutti,

penso che bisognerebbe fermarsi a riflettere un momento  su quello che 
comporta il concorso Esselunga e che sia molto importante fare una 
scelta a livello collegiale sia nelle Assemblee dei genitori sia in 
Consiglio di Istituto.

In Consiglio si è spesso dibattuto sul tema delle sponsorizzazioni e per 
esempio si è arrivati a vietare, a tutela della scuola pubblica e degli 
alunni/e, la distribuzione dei volantini (o di altro materiale 
pubblicitario) all’interno della scuola.

Un gruppo di studio di genitori e insegnanti di Brunacci ha elaborato, 
qualche tempo fa, una bozza di Carta etica che era stata presentata al 
CdI con la proposta di farne una carta comune per tutto l'Istituto.

Potrebbe essere una buona base di discussione.

Ciao,

Monica

*IC Thouar Gonzaga, sede scuola Primaria di Via Brunacci*

*Codice etico per la Raccolta dei Contributi*

**

La *scuola primaria di Via Brunacci Istituito Thouar Gonzaga *– bambini, 
genitori,

insegnanti - consapevole della situazione di cronica carenza dei mezzi 
economici necessari

all’adeguato sostentamento suo e dei suoi progetti, decide di 
*intraprendere una propria*

*campagna per la raccolta di contributi*, attraverso il reperimento ed 
il consolidamento di

patrocini, sponsorizzazioni, donazioni di vario genere e sotto varie 
forme e, di

conseguenza, spontaneamente si dota del presente Codice Etico; tale 
codice dovrà

essere sottoscritto da ogni donatore/patrocinatore e ha il fine di 
garantire l’impegno di

questa scuola-comunità affinché la raccolta dei contributi sia 
trasparente e coerente con i

principi etico-sociali ai quali ci si ispira.

*Principi etico-sociali della scuola primaria di Via Brunacci – Istituto 
Thouar Gonzaga*

La scuola primaria di Via Brunacci prende spunto ed ispirazione dai 
concetti generali di

uguaglianza sociale e di diritto/dovere del cittadino espressi dalla 
nostra Costituzione e dai

principi di tutela e rispetto nei confronti del bambino elencati nella 
Dichiarazione

Internazionale dei Diritti del Fanciullo; trae inoltre un ulteriore 
impulso speciale dai principi

cardine del progetto didattico sperimentale *SenzaZaino*, adottato da 
alcune classi della

scuola, cogliendo e sviluppando l’aspetto di leva sociale che deriva 
dalla motivazione

formativa di tali principi e che conferisce loro ancor più alta dignità:

*1*. la *RESPONSABILITA’ *– del bambino nei confronti del proprio 
apprendimento, ma anche

degli insegnanti e dei genitori che sono parte attiva nel processo di 
trasmissione del

sapere: questo atteggiamento stimola e promuove comportamenti improntati 
alla

cittadinanza partecipe e consapevole;

*2*. la *COMUNITA’ *– l’apprendimento si determina

nelle relazioni e nella condivisione: questa impostazione nei rapporti 
predispone alla

solidarietà e all’interscambio tra i singoli;

*3*. l’ *OSPITALITA’ *– l’ambiente classe-scuola è

ben organizzato e confortevole, favorisce quindi l’apprendimento per il 
gruppo e per il

singolo: questo modello di rapporto ambiente-soggetto si riflette in una 
condotta di

apertura nei confronti dell’altro da sé e delle sue peculiarità.

*Criteri etici per la raccolta dei contributi*

La scuola-comunità di Via Brunacci obbliga se stessa al massimo impegno 
affinché la

raccolta dei contributi sia trasparente nei termini e nei passaggi ed 
affinché venga sempre

operato un controllo scrupoloso della coerenza del soggetto contributore 
con i principi

etico-sociali cui la scuola stessa si ispira. Questo controllo verrà 
effettuato, al meglio delle

nostre capacità, approfondendo la conoscenza del soggetto contributore 
con i mezzi

disponibili: ricerca su web, consultazione informazioni attinte dal 
territorio ed

eventualmente altro, a seconda del caso.

Al soggetto contributore verrà chiesto di sottoscrivere questo Codice 
Etico, autocertificando

la propria condivisione dei valori positivi e la propria estraneità ai 
criteri di

esclusione qui di seguito espressi; d’altro canto la scuola-comunità 
riconosce al soggetto

contributore la possibilità di conoscere le modalità di utilizzo delle 
risorse messe a

disposizione, anche attraverso l’impegno della scuola a comunicare con 
regolarità sul

proprio sito internet i risultati ottenuti grazie a tali risorse.

*Valutazione del soggetto contributore*

In armonia con i principi etico-sociali adottati, l’applicazione e la 
sottoscrizione dei

*seguenti valori positivi *saranno tenute come condizioni indispensabili 
di accettabilità

rispetto ad ogni possibile soggetto contributore:

- rispetto della legalità, dell’educazione civica, delle regole di 
convivenza civile

- rispetto dei diritti dei bambini

- rispetto dei diritti dei lavoratori/lavoratrici

- rispetto dell’ambiente e degli esseri viventi

- valorizzazione della cultura e dello scambio della conoscenza

La discriminante relativa ai suddetti valori, *esclude *di fatto almeno 
i seguenti soggetti:

- aziende che producano armi e/o ne favoriscano la diffusione;

- aziende che sfruttino il lavoro minorile o violino le convenzioni 
internazionali in materia di

lavoro

- aziende che siano state condannate o abbiano processi in corso per 
reati di associazione

mafiosa, favoreggiamento, reati contro la persona e/o il bene pubblico: 
concussione,

corruzione, riciclaggio di denaro sporco, usura, reati ambientali 
(smaltimento illegale di

rifiuti tossici o pericolosi...)

- amministrazioni pubbliche il cui rappresentante legale sia stato 
condannato o abbia

processi in corso per reati di mafia, favoreggiamento, corruzione, 
concussione, riciclaggio

di denaro sporco e usura

- istituzioni che non garantiscano né libertà politiche né diritti 
civili o che prevedano nel loro

ordinamento la pena di morte

*Ambiti di ricerca dei contributi, forme di intervento, oggetti di scambio*

La scuola di Via Brunacci, facente parte dell’IC Thouar Gonzaga, in 
questa iniziale

stesura del codice etico, identifica alcuni ambiti di ricerca del 
contributo cui rivolgersi,

prefigura alcune eventuali possibili forme di intervento ed individua 
alcuni possibili oggetti

di scambio:

*Ambito ricerca*

	

*Forme di intervento*

	

*Oggetti di scambio*

*ENTI PUBBLICI ED*

*ISTITUZIONALI*: consiglio di zona

5, Comune di Milano, Assessorati

competenti di Provincia e

Regione, Cisem, sin anche alle

competenti agenzie Nazionali e

della Comunità Europea, altri…

	

Contributi economici

− Contributi culturali di altro

genere

− Patrocini

	

logo sul sito della scuola

− articolo sul giornalino

online

− link al sito istituzionale

− altre forme di

Ringraziamento (ad es.

cartellonistica

*FONDAZIONI FILANTROPICHE*

(es. quelle degli istituti di credito

oppure fondazioni anche estere

dedicate alla formazione)

	

Contributi economici una

tantum

− Contributi pluriennali a

sostegno del progetto

− Patrocini

*AZIENDE PRIVATE, ATTIVITA’*

*COMMERCIALI *(aziende con

produzione di articoli o servizi in

uso alle scuole, imprese edili,

negozi etc.)

	

− Contributi economici

− Micro-finanziamenti

− Contributi in natura (materiale

per la scuola)

− Contributi in ore-lavoro (es. per

ristrutturazioni, riparazioni etc.)

-Forniture di materiali o servizi a

condizioni agevolate

	

logo sul sito della scuola

− articolo sul giornalino

online

− link al sito aziendale

− altre forme di

Ringraziamento (ad es.

cartellonistica)

*CROWD-FUNDING*

*(finanziamento collettivo)*

	

Micro-finanziamenti

− Contributi in natura (materiale

per la scuola)

- Contributi economici

*MEZZI DI COMUNICAZIONE*

(stampa, TV, radio, siti tematici,

blog, forum etc.)**

	

Redazione e diffusione di

materiale informativo relativo

alla scuola e ai suoi progetti

− Allargamento del consenso,

visibilità

	

− link all’articolo,

all’intervento o alla

citazione

− link al sito del giornale,

del canale, stazione

radio etc.

__._,_.___
------------------------------------------------------------------------
Inviato da: "Monica Rostan" <monicarostan at gmail.com>
------------------------------------------------------------------------
Rispondi post su web 
<https://it.groups.yahoo.com/neo/groups/thouar-gonzaga/conversations/messages/2053;_ylc=X3oDMTJwOXUwa3ZxBF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzIyOTU3NzQxBGdycHNwSWQDNTU5MDAzMTExBG1zZ0lkAzIwNTMEc2VjA2Z0cgRzbGsDcnBseQRzdGltZQMxNDQzOTY0MTA2?act=reply&messageNum=2053> 
	• 	Rispondi a mittente 
<mailto:monicarostan at gmail.com?subject=Ogg%3A%20Concorso%20Esselunga> 	• 	Rispondi 
a gruppo 
<mailto:thouar-gonzaga at yahoogroups.com?subject=Ogg%3A%20Concorso%20Esselunga> 
	• 	Crea nuovo argomento 
<https://it.groups.yahoo.com/neo/groups/thouar-gonzaga/conversations/newtopic;_ylc=X3oDMTJlNTQybDJ0BF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzIyOTU3NzQxBGdycHNwSWQDNTU5MDAzMTExBHNlYwNmdHIEc2xrA250cGMEc3RpbWUDMTQ0Mzk2NDEwNg--> 
	• 	Messaggi sullo stesso tema 
<https://it.groups.yahoo.com/neo/groups/thouar-gonzaga/conversations/topics/2053;_ylc=X3oDMTM0a3NrMXZxBF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzIyOTU3NzQxBGdycHNwSWQDNTU5MDAzMTExBG1zZ0lkAzIwNTMEc2VjA2Z0cgRzbGsDdnRwYwRzdGltZQMxNDQzOTY0MTA2BHRwY0lkAzIwNTM-> 
(1)


--------------------------------------

se conoscete qualche genitore - docente che desidera iscriversi ditegli 
di inviare una mail anche vuota all'indirizzo:

thouar-gonzaga-subscribe at yahoogroups.com

Per annullare la vostra iscrizione scrivete a:

thouar-gonzaga-unsubscribe at yahoogroups.com

Per scrivere all'amministratore della lista:

thouar-gonzaga-owner at yahoogroups.com

--------------------------------------
Visita il tuo gruppo 
<https://it.groups.yahoo.com/neo/groups/thouar-gonzaga/info;_ylc=X3oDMTJlbzZ0NTZ0BF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzIyOTU3NzQxBGdycHNwSWQDNTU5MDAzMTExBHNlYwN2dGwEc2xrA3ZnaHAEc3RpbWUDMTQ0Mzk2NDEwNg--> 


Yahoo! Gruppi 
<https://it.groups.yahoo.com/neo;_ylc=X3oDMTJkNDU0b21oBF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzIyOTU3NzQxBGdycHNwSWQDNTU5MDAzMTExBHNlYwNmdHIEc2xrA2dmcARzdGltZQMxNDQzOTY0MTA2> 

• Privacy <https://info.yahoo.com/privacy/it/yahoo/groups/details.html> 
• Annulla iscrizione 
<mailto:thouar-gonzaga-unsubscribe at yahoogroups.com?subject=Annulla%20iscrizione> 
• Condizioni generali di utilizzo del servizio 
<https://info.yahoo.com/legal/it/yahoo/tos.html>

.

__,_._,___


-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.boll900.it/pipermail/mailman/attachments/20151006/52c9f997/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Mailman