[Genitori_Tabacchi] Fwd: [thouar-gonzaga] Concorso Esselunga
Federico Pellizzi
federico.pellizzi a unibo.it
Mar 6 Ott 2015 17:15:03 CEST
-------- Messaggio Inoltrato --------
Oggetto: [thouar-gonzaga] Concorso Esselunga
Data: Sun, 4 Oct 2015 15:08:20 +0200
Mittente: 'Monica Rostan' monicarostan at gmail.com [thouar-gonzaga]
<thouar-gonzaga at yahoogroups.com>
Rispondi-a: thouar-gonzaga at yahoogroups.com
A: genitori-vigevano at googlegroups.com
CC: thouar-gonzaga at yahoogroups.com
Buongiorno a tutti,
penso che bisognerebbe fermarsi a riflettere un momento su quello che
comporta il concorso Esselunga e che sia molto importante fare una
scelta a livello collegiale sia nelle Assemblee dei genitori sia in
Consiglio di Istituto.
In Consiglio si è spesso dibattuto sul tema delle sponsorizzazioni e per
esempio si è arrivati a vietare, a tutela della scuola pubblica e degli
alunni/e, la distribuzione dei volantini (o di altro materiale
pubblicitario) all’interno della scuola.
Un gruppo di studio di genitori e insegnanti di Brunacci ha elaborato,
qualche tempo fa, una bozza di Carta etica che era stata presentata al
CdI con la proposta di farne una carta comune per tutto l'Istituto.
Potrebbe essere una buona base di discussione.
Ciao,
Monica
*IC Thouar Gonzaga, sede scuola Primaria di Via Brunacci*
*Codice etico per la Raccolta dei Contributi*
**
La *scuola primaria di Via Brunacci Istituito Thouar Gonzaga *– bambini,
genitori,
insegnanti - consapevole della situazione di cronica carenza dei mezzi
economici necessari
all’adeguato sostentamento suo e dei suoi progetti, decide di
*intraprendere una propria*
*campagna per la raccolta di contributi*, attraverso il reperimento ed
il consolidamento di
patrocini, sponsorizzazioni, donazioni di vario genere e sotto varie
forme e, di
conseguenza, spontaneamente si dota del presente Codice Etico; tale
codice dovrà
essere sottoscritto da ogni donatore/patrocinatore e ha il fine di
garantire l’impegno di
questa scuola-comunità affinché la raccolta dei contributi sia
trasparente e coerente con i
principi etico-sociali ai quali ci si ispira.
*Principi etico-sociali della scuola primaria di Via Brunacci – Istituto
Thouar Gonzaga*
La scuola primaria di Via Brunacci prende spunto ed ispirazione dai
concetti generali di
uguaglianza sociale e di diritto/dovere del cittadino espressi dalla
nostra Costituzione e dai
principi di tutela e rispetto nei confronti del bambino elencati nella
Dichiarazione
Internazionale dei Diritti del Fanciullo; trae inoltre un ulteriore
impulso speciale dai principi
cardine del progetto didattico sperimentale *SenzaZaino*, adottato da
alcune classi della
scuola, cogliendo e sviluppando l’aspetto di leva sociale che deriva
dalla motivazione
formativa di tali principi e che conferisce loro ancor più alta dignità:
*1*. la *RESPONSABILITA’ *– del bambino nei confronti del proprio
apprendimento, ma anche
degli insegnanti e dei genitori che sono parte attiva nel processo di
trasmissione del
sapere: questo atteggiamento stimola e promuove comportamenti improntati
alla
cittadinanza partecipe e consapevole;
*2*. la *COMUNITA’ *– l’apprendimento si determina
nelle relazioni e nella condivisione: questa impostazione nei rapporti
predispone alla
solidarietà e all’interscambio tra i singoli;
*3*. l’ *OSPITALITA’ *– l’ambiente classe-scuola è
ben organizzato e confortevole, favorisce quindi l’apprendimento per il
gruppo e per il
singolo: questo modello di rapporto ambiente-soggetto si riflette in una
condotta di
apertura nei confronti dell’altro da sé e delle sue peculiarità.
*Criteri etici per la raccolta dei contributi*
La scuola-comunità di Via Brunacci obbliga se stessa al massimo impegno
affinché la
raccolta dei contributi sia trasparente nei termini e nei passaggi ed
affinché venga sempre
operato un controllo scrupoloso della coerenza del soggetto contributore
con i principi
etico-sociali cui la scuola stessa si ispira. Questo controllo verrà
effettuato, al meglio delle
nostre capacità, approfondendo la conoscenza del soggetto contributore
con i mezzi
disponibili: ricerca su web, consultazione informazioni attinte dal
territorio ed
eventualmente altro, a seconda del caso.
Al soggetto contributore verrà chiesto di sottoscrivere questo Codice
Etico, autocertificando
la propria condivisione dei valori positivi e la propria estraneità ai
criteri di
esclusione qui di seguito espressi; d’altro canto la scuola-comunità
riconosce al soggetto
contributore la possibilità di conoscere le modalità di utilizzo delle
risorse messe a
disposizione, anche attraverso l’impegno della scuola a comunicare con
regolarità sul
proprio sito internet i risultati ottenuti grazie a tali risorse.
*Valutazione del soggetto contributore*
In armonia con i principi etico-sociali adottati, l’applicazione e la
sottoscrizione dei
*seguenti valori positivi *saranno tenute come condizioni indispensabili
di accettabilità
rispetto ad ogni possibile soggetto contributore:
- rispetto della legalità, dell’educazione civica, delle regole di
convivenza civile
- rispetto dei diritti dei bambini
- rispetto dei diritti dei lavoratori/lavoratrici
- rispetto dell’ambiente e degli esseri viventi
- valorizzazione della cultura e dello scambio della conoscenza
La discriminante relativa ai suddetti valori, *esclude *di fatto almeno
i seguenti soggetti:
- aziende che producano armi e/o ne favoriscano la diffusione;
- aziende che sfruttino il lavoro minorile o violino le convenzioni
internazionali in materia di
lavoro
- aziende che siano state condannate o abbiano processi in corso per
reati di associazione
mafiosa, favoreggiamento, reati contro la persona e/o il bene pubblico:
concussione,
corruzione, riciclaggio di denaro sporco, usura, reati ambientali
(smaltimento illegale di
rifiuti tossici o pericolosi...)
- amministrazioni pubbliche il cui rappresentante legale sia stato
condannato o abbia
processi in corso per reati di mafia, favoreggiamento, corruzione,
concussione, riciclaggio
di denaro sporco e usura
- istituzioni che non garantiscano né libertà politiche né diritti
civili o che prevedano nel loro
ordinamento la pena di morte
*Ambiti di ricerca dei contributi, forme di intervento, oggetti di scambio*
La scuola di Via Brunacci, facente parte dell’IC Thouar Gonzaga, in
questa iniziale
stesura del codice etico, identifica alcuni ambiti di ricerca del
contributo cui rivolgersi,
prefigura alcune eventuali possibili forme di intervento ed individua
alcuni possibili oggetti
di scambio:
*Ambito ricerca*
*Forme di intervento*
*Oggetti di scambio*
*ENTI PUBBLICI ED*
*ISTITUZIONALI*: consiglio di zona
5, Comune di Milano, Assessorati
competenti di Provincia e
Regione, Cisem, sin anche alle
competenti agenzie Nazionali e
della Comunità Europea, altri…
Contributi economici
− Contributi culturali di altro
genere
− Patrocini
logo sul sito della scuola
− articolo sul giornalino
online
− link al sito istituzionale
− altre forme di
Ringraziamento (ad es.
cartellonistica
*FONDAZIONI FILANTROPICHE*
(es. quelle degli istituti di credito
oppure fondazioni anche estere
dedicate alla formazione)
Contributi economici una
tantum
− Contributi pluriennali a
sostegno del progetto
− Patrocini
*AZIENDE PRIVATE, ATTIVITA’*
*COMMERCIALI *(aziende con
produzione di articoli o servizi in
uso alle scuole, imprese edili,
negozi etc.)
− Contributi economici
− Micro-finanziamenti
− Contributi in natura (materiale
per la scuola)
− Contributi in ore-lavoro (es. per
ristrutturazioni, riparazioni etc.)
-Forniture di materiali o servizi a
condizioni agevolate
logo sul sito della scuola
− articolo sul giornalino
online
− link al sito aziendale
− altre forme di
Ringraziamento (ad es.
cartellonistica)
*CROWD-FUNDING*
*(finanziamento collettivo)*
Micro-finanziamenti
− Contributi in natura (materiale
per la scuola)
- Contributi economici
*MEZZI DI COMUNICAZIONE*
(stampa, TV, radio, siti tematici,
blog, forum etc.)**
Redazione e diffusione di
materiale informativo relativo
alla scuola e ai suoi progetti
− Allargamento del consenso,
visibilità
− link all’articolo,
all’intervento o alla
citazione
− link al sito del giornale,
del canale, stazione
radio etc.
__._,_.___
------------------------------------------------------------------------
Inviato da: "Monica Rostan" <monicarostan at gmail.com>
------------------------------------------------------------------------
Rispondi post su web
<https://it.groups.yahoo.com/neo/groups/thouar-gonzaga/conversations/messages/2053;_ylc=X3oDMTJwOXUwa3ZxBF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzIyOTU3NzQxBGdycHNwSWQDNTU5MDAzMTExBG1zZ0lkAzIwNTMEc2VjA2Z0cgRzbGsDcnBseQRzdGltZQMxNDQzOTY0MTA2?act=reply&messageNum=2053>
• Rispondi a mittente
<mailto:monicarostan at gmail.com?subject=Ogg%3A%20Concorso%20Esselunga> • Rispondi
a gruppo
<mailto:thouar-gonzaga at yahoogroups.com?subject=Ogg%3A%20Concorso%20Esselunga>
• Crea nuovo argomento
<https://it.groups.yahoo.com/neo/groups/thouar-gonzaga/conversations/newtopic;_ylc=X3oDMTJlNTQybDJ0BF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzIyOTU3NzQxBGdycHNwSWQDNTU5MDAzMTExBHNlYwNmdHIEc2xrA250cGMEc3RpbWUDMTQ0Mzk2NDEwNg-->
• Messaggi sullo stesso tema
<https://it.groups.yahoo.com/neo/groups/thouar-gonzaga/conversations/topics/2053;_ylc=X3oDMTM0a3NrMXZxBF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzIyOTU3NzQxBGdycHNwSWQDNTU5MDAzMTExBG1zZ0lkAzIwNTMEc2VjA2Z0cgRzbGsDdnRwYwRzdGltZQMxNDQzOTY0MTA2BHRwY0lkAzIwNTM->
(1)
--------------------------------------
se conoscete qualche genitore - docente che desidera iscriversi ditegli
di inviare una mail anche vuota all'indirizzo:
thouar-gonzaga-subscribe at yahoogroups.com
Per annullare la vostra iscrizione scrivete a:
thouar-gonzaga-unsubscribe at yahoogroups.com
Per scrivere all'amministratore della lista:
thouar-gonzaga-owner at yahoogroups.com
--------------------------------------
Visita il tuo gruppo
<https://it.groups.yahoo.com/neo/groups/thouar-gonzaga/info;_ylc=X3oDMTJlbzZ0NTZ0BF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzIyOTU3NzQxBGdycHNwSWQDNTU5MDAzMTExBHNlYwN2dGwEc2xrA3ZnaHAEc3RpbWUDMTQ0Mzk2NDEwNg-->
Yahoo! Gruppi
<https://it.groups.yahoo.com/neo;_ylc=X3oDMTJkNDU0b21oBF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzIyOTU3NzQxBGdycHNwSWQDNTU5MDAzMTExBHNlYwNmdHIEc2xrA2dmcARzdGltZQMxNDQzOTY0MTA2>
• Privacy <https://info.yahoo.com/privacy/it/yahoo/groups/details.html>
• Annulla iscrizione
<mailto:thouar-gonzaga-unsubscribe at yahoogroups.com?subject=Annulla%20iscrizione>
• Condizioni generali di utilizzo del servizio
<https://info.yahoo.com/legal/it/yahoo/tos.html>
.
__,_._,___
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.boll900.it/pipermail/mailman/attachments/20151006/52c9f997/attachment-0001.html>
Maggiori informazioni sulla lista
Mailman