[B900] Notizie/B - CfP

Redazione di Bollettino '900 redazione at boll900.it
Fri Jan 21 14:51:37 CET 2005


**********************************************************

    BOLLETTINO '900 - Notizie / B, febbraio 2005

**********************************************************

SOMMARIO:

- University of Cambridge
   "Dentro/Fuori, Sopra/Sotto: Feminist Criticism
   and the Literary Canon in the Italian Studies"
   Cambridge, 9-10 September 2005.
   CFP: 15 February 2005
- Universita' di Olomouc (R. Ceca)
   Istituto Italiano di Cultura di Praga
   "Dalla Letteratura al Film (e Ritorno)"
   Olomouc, 20-21 ottobre 2005.
   CFP: 15 aprile 2005

-------------------------------------

University of Cambridge
Faculty of Modern and Medieval Languages
The Department of Italian

"Dentro/Fuori, Sopra/Sotto:
Feminist Criticism and the Literary Canon in the
Italian Studies"
Cambridge, 9-10 September 2005

Call for papers

The Italian Department in Cambridge is planning a
conference whose aim is to investigate the impact of
feminist practice and thought on the Italian Studies.

Keynote speakers:

-Mariaserena Sapegno (University of Rome "La Sapienza")
-Tatiana Crivelli (University of Zurich)
-Manuela Fraire (IPA - International Psychoanalytical
Association)
-Margaret Brose (University of California, Santa Cruz)

Papers regarding any aspects of Italian literature,
of maximum 20 minutes length, could address one or
more of the following topics:

- Once we take as a starting point the role played by
feminist thought and by the gender studies tradition
in provoking the current crisis of the literary canon,
what do we mean nowadays by the word "literature"?
What are the models and categories that can still be
considered valid to its definition?

- Did the insertion of new languages and methodologies
offered by a gender-oriented approach to literature
correspond to any significant changes in the academic
institutions? What are the political and historical
considerations that can be done regarding this aspect?

- What is the relationship between feminist theory
and/or practice and critical writing? How does the
hierarchical relationship between literature and the
discourse on literature, between text and gloss,
between body and footnote etc. change?

The organisers hope to insert in the programme a
considerable number of case studies that will pair
more theoretically-oriented papers. This will allow
the conference to explore particular problems raised
by feminist criticism, together with some proposed
solutions.

Anyone wishing to participate should send an abstract
(max 300 words) to the organisers by 15 February 2005.

Contact Alessia Ronchetti: ar330 at cam.ac.uk

The Department of Italian
Faculty of Modern and Medieval Languages
University of Cambridge
Sidgwick Avenue
Cambridge, CB3 9DA - UK

****

University of Cambridge
Faculty of Modern and Medieval Languages
The Department of Italian

"Dentro/Fuori, Sopra/Sotto:
Critica femminista e canone letterario negli studi
di italianistica"
Cambridge, 9-10 Settembre 2005

Keynote speakers:

-Mariaserena Sapegno (Universita' di Roma "La Sapienza")
-Tatiana Crivelli (Universita' di Zurigo)
-Manuela Fraire (membro dell'IPA - International
Psychoanalytical Association)
-Margaret Brose (University of California, Santa Cruz)

Call for papers

Il Dipartimento di Italiano dell'Universita' di
Cambridge organizza un convegno mirante ad indagare
i rapporti tra il femminismo e gli studi di
italianistica.

Gli interventi, della durata massima di 20 minuti,
potranno riguardare una o piu' delle seguenti
questioni:

- A partire dalla messa in crisi del canone operata
dal pensiero femminista e dalla tradizione degli
studi di genere, cosa possiamo intendere oggi per
"letterario"? quali modelli e quali categorie sono
ancora utili alla sua definizione?

- I nuovi linguaggi e le nuove metodologie proprie
dell'approccio di genere hanno determinato delle
trasformazioni all'interno dell'istituzione
accademica? quali riflessioni storico-politiche
emergono da questo processo?

- Qual e' la relazione fra tradizione femminista
e scrittura saggistica? come cambia il rapporto
gerarchico tra l'opera letteraria e il discorso
critico su di essa, fra testo e glossa, fra testo
e nota e cosi' via?

Ad interventi di carattere teorico, potranno
affiancarsi case studies mirati a verificare i
problemi e le eventuali soluzioni proposte dalla
critica femminista. Per partecipare, occorre spedire
un abstract di 300 parole, esponendo le
caratteristiche del proprio intervento entro
il 15 febbraio 2005.

Contattare:
Alessia Ronchetti ar330 at cam.ac.uk

The Department of Italian
Faculty of Modern and Medieval Languages
University of Cambridge
Sidgwick Avenue
Cambridge, CB3 9DA - UK

-------------------------------------

Universita' di Olomouc
Istituto Italiano di Cultura di Praga
"Dalla Letteratura al Film (e Ritorno)"
Olomouc, 20-21 ottobre 2005.

I convegno scientifico organizzato dalla sezione
italiana della cattedra di Romanistica
dell'Universita' di Olomouc (R. Ceca), in collaborazione
con l'Istituto Italiano di Cultura di Praga.

Il rapporto tra letteratura e cinema e' indubbiamente
uno dei piu' contrastati, contraddittori e fecondi
che abbiano segnato la storia delle arti. Da posizioni
che mettevano in rilievo l'influsso deteriore esercitato
dal cinema sulle opere letterarie, attraverso una fase
che ha poi messo in rilievo l'importanza degli
adattamenti cinematografici, capaci di suscitare nello
spettatore motivato il desiderio e il bisogno di
confrontarsi con l'originale letterario, si e' poi
passati a una piena legittimazione dell'autonomia
estetica del testo filmico. Spesso, nel contesto
attuale, l'osmosi tra creazione letteraria e adattamento
cinematografico e' tuttavia assai profonda: non sono
pochi i casi in cui lo scrittore lavora gia' nella
prospettiva di un riadattamento della propria opera,
cercando di rafforzare la componente visiva della sua
scrittura, oppure, piu' generalmente, deriva dalla
scrittura cinematografica una personale sensibilita'
narrativa.
L'adattamento cinematografico non e' che una delle
tante forme della duplicazione proprie della storia
delle arti contemporanee. Legato anch'esso alla
scomparsa dell'aura, che, secondo Benjamin, caratterizza
l'idea tradizionale dell'opera d'arte per il suo
presentarsi come unica e distante, l'adattamento
cinematografico ha a lungo sofferto per il suo
carattere di prodotto secondario, riuscendo non sempre
a liberarsi di un marchio limitante, quello di
illustrazione di un'opera di maggiore spessore
artistico, del suo antecedente letterario. Affrancato
dal pregiudizio della fedelta' al modello,
l'adattamento puo' anche, retrospettivamente,
incoraggiare una lettura piu' raffinata del testo
letterario da cui prende le mosse.

Molteplici sono le prospettive di lavoro che il
sistema letteratura-cinema offre allo studioso:

1) l'analisi comparata dei rapporti testuali tra
modello e adattamento, organizzata secondo uno studio
delle varianti fra i testi;
2) l'analisi teorica delle modalita' narrative ed
espressive di letteratura e cinema, in una prospettiva
narratologica, "poetica", nell'accezione di Todorov;
3) l'analisi linguistica del parlato utilizzato nel
testo cinematografico, messo a confronto con il
linguaggio letterario del modello di riferimento;
4) lo studio di tematiche cinematografiche in opere
letterarie e, viceversa, del tema della scrittura
letteraria all'interno di testi filmici;
5) l'analisi dell'influenza letteraria di determinati
autori su opere cinematografiche, anche al di fuori
di un rapporto esplicito di adattamento o rielaborazione;
6) lo studio delle modalita', sia teoriche che concrete,
con cui i letterati si sono avvicinati al mondo del
cinema e, viceversa, di quelle che hanno spinto i
cineasti verso l'esperienza letteraria;
7) lo studio, nei vari contesti nazionali, storici e
sociali, della fortuna e della percezione dei testi
letterari in relazione alla presenza di adattamenti
cinematografici e, viceversa, lo studio della fortuna
dei testi filmici in relazione alla diffusione e
alla modalita' di fruizione dei testi letterari adattati;
8) lo studio di forme di adattamento il cui antecedente
non si collochi nell'universo letterario "alto", come
ad esempio il fumetto, o il reportage, o la biografia.

L'elenco non e' che un campione di massima, offerto
agli studiosi di Italianistica. Vi invitiamo a presentare
le vostre proposte di contributo al nostro convegno
"Dalla letteratura al film (e ritorno)", che si terra'
nei giorni 20-21 ottobre 2005 presso la Cattedra di
Romanistica dell'Universita' di Olomouc, in R. Ceca.
E' prevista la pubblicazione degli atti. In tempi brevi,
informazioni sul convegno saranno disponibili sul
sito della Cattedra: www.romanistika.upol.cz

In caso di interesse, vi chiediamo di inviare entro
il 15 aprile 2005 il modulo di iscrizione riportato
di seguito, indicando il titolo del contributo e
presentando una breve sintesi dell'intervento
ad uno dei seguenti indirizzi:

Dr.ssa Lenka Kovacova: lenkakov at volny.cz
Dr. Alessandro Marini: ale at volny.cz

Il tempo-base previsto per ogni intervento
e' 20 minuti.
E' possibile distribuire testi e/o proiettare brevi
sequenze filmiche per una migliore comprensione del
contributo e una discussione piu' consapevole.
In questo caso, il tempo a disposizione per ogni
contributo puo' essere elevato fino a 40 minuti,
su richiesta del relatore.

Aggiungiamo alcune indicazioni tecniche e organizzative.

1) Per la partecipazione al convegno e' necessario
versare una modesta quota di iscrizione, ancora non
definita, ma comunque non superiore a 30 euro. La
quota comprende le spese di alloggio (fino alla
mattina del 22 ottobre) e i pasti principali.
2) Per ragioni organizzative la partecipazione al
convegno e' limitata a 20-25 relatori.
3) Le spese di viaggio sono a carico dei relatori.
Siamo comunque a disposizione per chi potra' farsi
coprire le spese dall'universita' di appartenenza
e avesse bisogno di una lettera formale di invito.
4) Se si e' disponibili a pernottare in camera doppia,
Vi preghiamo di indicarlo nel modulo di iscrizione
al punto 10.
5) Se intendete restare a Olomouc oltre la fine del
convegno (ne vale la pena), e' possibile usufruire
a un prezzo molto contenuto delle strutture di
accoglienza dell'universita'. Altrimenti possiamo
aiutarvi a trovare un'altra sistemazione.

Per chi intende viaggiare in aereo: gli aeroporti
piu' vicini sono quelli di Praga e Vienna, Brno
ha pochissimi collegamenti internazionali.
Poi e' necessario proseguire in treno o in autobus.

Indirizzi utili:
www.csa.cz: CSA, compagnia ceca di bandiera.
www.smartwings.net: Smartwings, compagnia aerea
low cost con base a Praga
www.ryanair.com: Ryanair, compagnia aerea low cost
che colleghera' Londra a Brno (a soli 70km da Olomouc)
www.vlak.cz: portale per interrogazione dell'orario
ferroviario, ceco e dei paesi limitrofi. Offre anche
informazioni e orari sugli autobus internazionali.

Per domande o problemi:
Dr.ssa Lenka Kovacova: lenkakov at volny.cz
Dr. Alessandro Marini: ale at volny.cz
Dr.ssa Martina Prackeova: pracke at email.cz
Dr. Jiri Spicka: jiri_spicka at hotmail.com

Katedra Romanistiky FF UP
Krizkovskeho 10
77180 OLOMOUC
tel. +420 585 633 353
web: www.romanistika.upol.cz

Scheda d'iscrizione:
1. Nome e cognome:
2. Titolo comunicazione:
3. Sintesi dell'intervento:
4. Universita' o Istitutzione di provenienza:
5. Indirizzo di posta elettronica:
6. Indirizzo postale:
7. Giorno di arrivo a Olomouc:
8. Giorno di partenza da Olomouc:
9. Eventuali esigenze alimentari:
10. Eventuale disponibilita' al pernottamento in camera
doppia (indicare il nome del relatore con cui si intende
dividere la camera):
11. Richiesta di strumenti di supporto
(fotocopie, proiettori...):

**********************************************************

Please forward a copy of this Newsletter to colleagues
who might be interested in reading it. If you receive
a forwarded copy, and would like to be placed on the
Bollettino's distribution list for future information,
please contact us:

staff:       boll900 at iperbole.bologna.it
editor:      pellizzi at alma.unibo.it
subscribe:   redazione at boll900.it
unsubscribe: redazione at boll900.it

**********************************************************

(c) Bollettino '900 - versione e-mail
Electronic Newsletter of '900 Italian Literature
Notizie/B, febbraio 2005. Anno XI, 1.

Direttore: Federico Pellizzi
Redazione Newsletter: Michela Aveta, Eleonora Conti,
Anna Frabetti, Saverio Voci.

Dipartimento di Italianistica
dell'Universita' di Bologna,
Via Zamboni 32, 40126 Bologna, Italy,
Fax +39 051 2098555; tel. +39 051 2098595/334294.
Reg. Trib. di Bologna n. 6436 del 19 aprile 1995.
ISSN 1124-1578

http://www3.unibo.it/boll900/
http://www3.unibo.it/boll900/archivio/
http://www.comune.bologna.it/iperbole/boll900/
http://www3.unibo.it/boll900/numeri/2004-i/

**********************************************************




More information about the B900 mailing list